Andare in basso
Emmeci
Emmeci
Data di iscrizione : 01.07.20
Messaggi : 16

il gaming su Linux è una realtà  Empty il gaming su Linux è una realtà

1/7/2020, 20:36
Apro il thread perchè nell'altro forum lo avevo già aperto e lo ripropongo anche qua.

Come voi già saprete, gioco su pc e gioco su Linux.

Su quest'ultimo, come sistema operativo, aleggia tutt'ora pregiudizi infondati perchè sono di problemi risolti 10-15 anni fa e ora è un OS che può essere usato tranquillamente da ogni tipo di utenza.

Qualche anno fa però videogiocare su Linux era riservato solo a pochi titoli specificatamente portati o creati nativamente usando OpenGL invece delle ben più note DirectX, ma da due anni con Valve le cose sono enormemente cambiate.

Con l'uso di Proton, che è un fork di Wine fatto appositamente per i videogiochi, è possibile giocare ad un gran numero di titoli only-Windows. Tranne qualche problema non dovuto a Proton (es. Anticheat e DRM non supportati su Linux), senza alcun intervento del giocatore è possibile giocarli con un click.

Oltre a Proton, è possibile giocare a titoli nativi (o con porting ottimizzati come quelli di Feral Interactive) grazie al fatto che qualche anno prima Valve aprì lo store in maniera ufficiale anche agli utenti Linux, portando il tutto a questi numeri [per un limite del forum non posso postare link diretti perciò

i.imgur.com/FUmWS62.png

La comunità di giocatori su Linux è poca ma molto attiva, e i loro report agli sviluppatori sono apprezzati perchè essendo utenti con conoscenze avanzate di IT riescono ad avere report accurati e in alcuni casi soluzioni al problema oltre alle collaborazioni di Valve (che partecipa alla realizzazione delle patch e di nuove funzioni da integrare ufficialmente nel kernel Linux) e di altre aziende IT.

Personalmente gioco su Linux in maniera estensiva, son costretto a giocare su Windows pochi giochi più per incompatibilità varie di DRM e launcher proprietari vari (La MCC devo giocarla su Windows perchè c'è l'EasyAnticheat non compatibile, ma il singleplayer è possibile giocarlo senza problemi) e ha i suoi vantaggi perchè in questo modo ho controllo totale sul sistema operativo cosa che non ho su Windows anche perchè non ho mai apprezzato Windows 10, ma in genere io consiglio salvo esigenze particolari, di usare Linux e testare personalmente il gaming su Linux

Lascio un po di link

gamingonlinux.com/

protondb.com/

steamcommunity.com/games/221410/announcements/detail/1696055855739350561

github.com/ValveSoftware/Proton

reddit.com/r/linux_gaming/


Ultima modifica di Emmeci il 1/7/2020, 20:40 - modificato 1 volta.
Emmeci
Emmeci
Data di iscrizione : 01.07.20
Messaggi : 16

il gaming su Linux è una realtà  Empty Re: il gaming su Linux è una realtà

1/7/2020, 20:38
Un po di video sulla questione







Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.