Andare in basso
Ambro
Ambro
Admin
Data di iscrizione : 25.06.20
Messaggi : 25
https://huniverse.forumattivo.com

Wardruna Empty Wardruna

30/6/2020, 21:10
Chi segue o ha seguito Vikings, conosce i Wardruna. Molto probabilmente senza saperlo, visto che la loro collaborazione figura di sfuggita nei titoli di coda. Sta di fatto che un buon 80% delle musiche presenti nelle prime stagioni della serie sono tratte dal repertorio del progetto costruito da Einar Selvik.

Nato ufficialmente nel 2003, il gruppo esordisce con il primo album solamente sei anni dopo. Inizialmente il progetto doveva limitarsi ad una trilogia, Runaljod, dove ogni canzone era dedicata ad una runa dell'alfabeto norreno. Visto il riscontro del pubblico, però, i Wardruna hanno continuato a creare nuova musica.
Il prossimo album, inizialmente previsto per giugno, è stato posticipato a gennaio 2021 causa Covid-19.  Infine, visto che il prossimo Assassin's Creed Valhalla sarà, come si intuisce dal nome, ambientato durante la parentesti vichinga, i Wardruna collaboreranno alla creazione della colonna sonora.

Ora, mettendo da parte le nozioni e Wikipedia, cos'hanno di particolare i Wardruna? A chi potrebbero piacere? Cosa vale la pena ascoltare?

I Wardruna suonano musica che generalmente viene definita Pagan Folk, ma che potremmo dire semplicemente "norrena". Non sono gli unici, chiaramente, ma sono quelli che negli anni hanno mostrato le capacità migliori e un certo percorso, che esclude l'utilizzo di strumenti contemporanei, arrivando anzi a suonare strumenti costruiti in modo artigianale dai componenti stessi del gruppo. Questo restituisce alla loro musica, a mio avviso, una maggior onestà. Certo, non che possiamo sapere com'era la musica dei popoli del Nord, ma di certo non cantavano in inglese e non si facevano accompagnare da batterie e chitarre elettriche.

Chi volesse scoprire i Wardruna da dove dovrebbe cominciare?
I primi tre album, come dicevo prima, sono dedicati al Futhark, l'alfabeto norreno, e ogni canzone ha il nome di una runa (ad eccezione di alcune create ad hoc).
Il primo album, dal nome quasi impronunciabile, Gap Var Ginnunga, è forse il più grezzo, anche se contiene delle canzoni molto belle. È sicuramente quello più sfruttato nelle puntate di Vikings.
Con il secondo album iniziano le vere perle. Yggdrasil, questo il titolo, è il più "facile". Non che la loro musica sia ostica, ma molte canzoni sono delle cantilene che si basano sulla ripetitività del motivo di base.
Il terzo disco, Ragnarok, è il più maestoso, e l'ultimo pubblicato ad oggi.

Di recente hanno anche pubblicato una canzone creata durante il periodo di quarantena mondiale. È molto diversa dal loro stile solito, anche se potrebbe essere un'indicazione della strada che hanno intrapreso.

Lascio alcuni video delle canzoni più interessanti, con il primo che ha un tono epico mica da ridere.





Questa è la canzone prodotta durante la pandemia degli scorsi mesi (merita anche solo per i paesaggi):



Questa, infine, è Gra, primo singolo dell'album in arrivo e una delle più belle a mio avviso:

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.